Time to Act on Dementia, time to Act on Alzheimer
In occasione della giornata mondiale dell’Alzheimer la Fondazione Alberto Sordi, in collaborazione con l’Università e con la Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma, si unisce alle iniziative mondiali in programma su questa tematica con una mattinata di studio, dialogo e approfondimento. Nel corso dell’iniziativa i ricercatori e gli operatori dell’ambito sanitario e sociale hanno illustrato interventi innovativi nell’ambito della diagnosi, della terapia farmacologica, dei trattamenti psicosociali e dei modelli di servizi socioassistenziali. Sono state inoltre descritte le azioni concrete che le istituzioni coinvolte nell’evento stanno portando avanti per migliorare la vita delle persone affette da demenza e quella dei loro familiari.
Hanno partecipato numerosi esperti scientifici e rappresentanti delle istituzioni a testimonianza del dialogo continuo tra i vari attori e dell’importanza del collegamento con il territorio e del supporto delle istituzioni.
L’evento si è tenuto presso l’Auditorium CU.BO. dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.
I lavori sono stati conclusi con l’inaugurazione del nuovo Centro Terapeutico Alberto Sordi – Centro Diurno per Persone con Alzheimer e altri tipi di demenze che aprirà le porte ai pazienti e alle loro famiglie dal prossimo primo ottobre in via Giuffrè 160-166.
La Giornata Mondiale dell’Alzheimer è stata introdotta il 21 settembre 1994 a Edimburgo, in occasione del 10º anniversario dell’Alzheimer’s Disease International (ADI), un’organizzazione fondata nel 1984 con l’obiettivo di supportare e guidare i pazienti affetti dalla malattia di Alzheimer e le loro famiglie. Dal 1994, ogni settembre, persone da ogni angolo del mondo si uniscono per sensibilizzare e sfidare lo stigma che persiste intorno alla malattia di Alzheimer e a tutti i tipi di demenza organizzando eventi, attività e workshop.
Obiettivi di sviluppo sostenibile correlati all’evento