Joaquín Navarro-Valls.
2° edizione del Premio Internazionale per la Leadership e la Benevolenza
L’importante riconoscimento in memoria di Joaquín Navarro-Valls, promosso dalla Biomedical University Foundation, ente no profit a sostegno dello sviluppo dell’Università e della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, per incoraggiare una riflessione culturale su una società più solidale e un futuro costruito da persone che coniughino leadership ed etica, è stato assegnato a due profili, uno junior e uno senior, che hanno contribuito a promuovere il miglioramento della società attraverso la solidarietà e la benevolenza.
Lina Tombolato Doris per la categoria Senior e Nicolò Govoni per la categoria Junior, sono i vincitori della seconda edizione del Premio Internazionale per la Leadership e la Benevolenza Joaquín Navarro-Valls, la cui cerimonia di premiazione si è svolta presso la Sala della Protomoteca dei Musei Capitolini a Roma, alla presenza di numerosi e autorevoli ospiti. I candidati sono stati proposti dal Comitato Scientifico del Premio da Federico Eichberg, Matteo Colaninno, Giuseppe Cornetto Bourlot, Stefano Lucchini e Luisa Todini. La Giuria che ha assegnato il Premio ai vincitori è composta dal Presidente della Biomedical University Foundation, Alessandro Pernigo, e da Paolo Arullani, Ferruccio De Bortoli, Bianca Maria Farina, Gianni Letta e Lucia Vedani.
Il Premio si pone inoltre l’obiettivo di contribuire alla formazione di giovani studenti attraverso il Fondo Borse di Studio dell’Università Campus Bio-Medico di Roma intitolato a Navarro-Valls. Nel 2023 sono stati raccolti fondi per assegnare 10 borse di studio per promuovere e valorizzare studenti meritevoli provenienti da contesti socioeconomici non favorevoli a partire dall’anno accademico 2024/2025.
La serata, condotta dalla giornalista Safiria Leccese, ha visto anche l’intervento di Ferruccio De Bortoli del Corriere della Sera e la tavola rotonda “Comunicare leadership, ispirare benevolenza”, con il giornalista e scrittore Alberto Michelini, la corrispondente di Televisa Italia Valentina Alazraki e il vicedirettore dei Media vaticani Alessandro Gisotti. Le conclusioni sono state affidate al vice presidente della Biomedical University Foundation Federico Eichberg.
Obiettivi di sviluppo sostenibile correlati all’evento